bambini asilo

Area Lucca e Piana:

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA SESTO

Via Cornacchie 1103 San Vito - 55100 Lucca

POLO TECNICO “E. FERMI - G-GIORGI”

Via C.Piaggia 160 Arancio - 55100 Lucca 

ISTITUTO SUPERIORE DELLA PIANA DI LUCCA

Via Roma 121 – 55016 Porcari

Area Versilia:

ISTITUTO SUPERIORE D'ISTRUZIONE “C.PIAGGIA”

Via Giannessi 5 – 55049 Viareggio

Area Garfagnana:

ISTITUTO COMPRENSIVO GALLICANO

Via dei Cipressi - 55027 Gallicano

ISTITUTO SUPERIORE D'ISTRUZIONE GARFAGNANA

Via XX Aprile 12 – 55032 Castelnuovo Garfagnana

Area Livorno:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "G.GALILEI"

Via Galileo Galilei 66/68 - 57123 Livorno

Area Piombino:

POLO ISIS "CARDUCCI-VOLTA-PACINOTTI"

Via della Pace 27/29 - 57025 Piombino LI


Le scuole capofila

Le scuole Capofila del Progetto svolgeranno una funzione di raccordo territoriale per tutte le scuole di ogni ordine e grado per ognuna delle seguenti aree: Versilia, Lucca e Piana, Garfagnana, Livorno e Piombino.

Le Scuole Capofila, scelte in base alla propria dotazione tecnologica ed alla collocazione territoriale, svolgeranno anche l’importante compito di attivare i servizi del Portale e delle Mobile App come beta- tester1, coinvolgendo docenti e classi secondo i suggerimenti di seguito riportati, e seguendo le istruzioni che saranno indicate dalle ditte fornitrici e dai tutor di supporto.

E’ in corso una serie di attività per la realizzazione formale di una “Rete di scuole”; allo stato attuale le Scuole Capofila avranno una valenza organizzativa.

Alle Scuole Capofila (oltre a quanto già indicato per le Scuole aderenti), dal punto di vista organizzativo, viene richiesta la disponibilità:

  • ad ospitare gli incontri plenari;

  • di laboratori per i docenti;

  • a svolgere attività didattiche in qualità di beta-tester.

    Dal punto di vista strutturale e operativo, si chiede la disponibilità di:

  • Aula Magna per Conferenze e riunioni plenarie, dotata di videoproiettore (idoneo a proiezioni diurne), PC o notebook da collegare al videoproiettore, impianto audio, connettività Internet ADSL, rete wireless;

  • almeno 1 aula ad uso dei docenti, dotata di almeno 15-20 PC, completa di LIM (oppure di videoproiettore idoneo a proiezioni diurne), connettività Internet ADSL, rete wireless;

  • almeno 3 aule ad uso dei gruppi docenti, con dotazione LIM (lavagna, videoproiettore, PC, connettività Internet ADSL).

Si precisa che le riunioni plenarie dei docenti si svolgeranno in buona parte in orario pomeridiano, e comunque secondo un calendario concordato, compatibile con le esigenze didattiche della scuola Capofila (lezioni, riunioni ecc.).

Dal punto di vista didattico, a titolo esemplificativo, si indicano alcuni parametri per una situazione ottimale allo svolgimento del Progetto in qualità di Capofila.

Docenti coinvolti:

Disponibilità didattica di almeno 3 docenti per ognuna delle classi coinvolte (da 2 a 4, vedi di seguito “Classi da coinvolgere”), ciascuno impegnato in una delle seguenti aree:

  • area tecnico-scientifica o giuridico-economica;
  • area umanistica;
  • area linguistica.

Per un totale da almeno 6 a 12 docenti (o anche meno nel caso che un docente sia impegnato in più classi tra quelle coinvolte). Ad ogni modo è comunque auspicabile una partecipazione significativa di docenti.

Classi da coinvolgere:

  • Scuola Elementare, classi 1-4
  • Scuola Secondaria di primo grado, classi 1-2
  • Scuola Secondaria di Secondo grado, classi 1-4

E’ auspicabile il coinvolgimento di alunni diversabili e con DSA.