tavoli

UiBi è un progetto didattico realizzato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e, partire dal 2014, anche dalla Fondazione Livorno.

UiBi è nato per sostenere le comunità scolastiche (le famiglie, i docenti e gli alunni) della Provincia di Lucca. Azione poi estesa dal 2014 alla Provincia di Livorno, grazie al contributo della Fondazione Livorno. Il progetto è comunque aperto ad altre realtà sul territorio regionale e nazionale con l’uso sempre più diffuso e profondo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica.

 Le principali finalità che il progetto si propone, in sintesi sono:

  1. creazione di un ambiente sociale di apprendimento, con lo scopo di supportare sia i momenti di apprendimento formali, come la lezione che si svolge a Scuola, sia quelle situazioni non formali che abbracciano la maggioranza dei tempi di apprendimento, fuori dalle mura scolastiche: a casa, in palestra, nelle passeggiate con gli amici. A tal fine si costruisce un duplice ambiente di interazione: un portale Web Social Learning e una Mobile App.
  2. realizzare una Comunità di Pratica dei docenti, anche trasversale alle singole discipline, con lo scopo di  facilitare lo scambio di esperienze, materiali, opinioni e di ampliare il bagaglio delle conoscenze teorico-pratiche attraverso percorsi di formazione sia in forma autonoma che con il contributo di soggetti esterni.

Proponendosi come realtà nuova e aperta alla sperimentazione, il progetto UiBi intende inoltre creare informazione e conoscenza del più ampio numero di realtà scolastiche nazionali (singoli Istituti o Reti di Scuole) e di esperienze didattiche innovative legate alla realizzazione, all’organizzazione e all’uso delle Nuove Tecnologie.