La finalità di queste unità formative è finalizzata alla definizione di un modello di progettazione curricolare per competenze nell’area matematica, attraverso la realizzazione e di unità di competenza in matematica, lo scopo è quello di elaborare strumenti didattici da utilizzare sul campo, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, con i traguardi di sviluppo delle competenze e con gli obiettivi di apprendimento, avendo come orizzonte di riferimento il D.M. 139/2007.

Lo scopo del corso è fornire ai docenti una panoramica aggiornata del dibattito pedagogico e del quadro ordinamentale intorno al tema delle competenze matematiche, fornendo gli strumenti adeguati per realizzare una progettazione didattica e un’adeguata valutazione di unità didattiche dando ai corsisti la possibilità di sperimentare in situazione, l’applicazione delle conoscenze e dei costrutti teorici acquisiti.

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 1° Gruppo (fascia di età 4-7 anni) Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Riccardo BellèElsa Colardo Franco Favilli

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 1° Gruppo (fascia di età 4-7 anni) Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

 lDDmassa

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: area matematica

1° Gruppo (fascia di età 4-7 anni) Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Questo corso è così articolato:

1° fase: Incontro in presenza (plenaria iniziale n. 2 ore) per inquadramento teorico – normativo e  condivisione delle metodologie proposte e dell'organizzazione del corso .

2° fase: Presentazione dei temi previsti, delle metodologie e delle pratiche didattiche con svolgimento delle attività da parte dei docenti con supervisione e monitoraggio in itinere; approfondimento anche a distanza, fino alla realizzazione di unità didattiche per competenze con elaborazione di schede di monitoraggio delle azioni e griglie di valutazione autentica (tot. n. 20 ore di cui n. 6 ore in presenza, N. 6 ore laboratoriali e n. 8 ore per documentazione approfondimento).

3°fase: Incontro finale (in plenaria n. 3 ore) funzionale alla condivisione dei materiali prodotti, alla valutazione del percorso formativo e alle possibili modalità di disseminazione all'interno delle scuole.

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 2° Gruppo (fascia di età 8-12 anni) Docenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria 1° Grado
Riccardo BellèFranco Favilli

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 2° Gruppo (fascia di età 8-12 anni) Docenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria 1° Grado

logo SAB2

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: area matematica

2° Gruppo (fascia di età 8-12 anni)  Docenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria 1° Grado

Questo corso è così articolato:

1° fase: Incontro in presenza (plenaria iniziale n. 2 ore) per inquadramento teorico – normativo e  condivisione delle metodologie proposte e dell'organizzazione del corso .

2° fase: Presentazione dei temi previsti, delle metodologie e delle pratiche didattiche con svolgimento delle attività da parte dei docenti con supervisione e monitoraggio in itinere; approfondimento anche a distanza, fino alla realizzazione di unità didattiche per competenze con elaborazione di schede di monitoraggio delle azioni e griglie di valutazione autentica (tot. n. 20 ore di cui n. 6 ore in presenza, N. 6 ore laboratoriali e n. 8 ore per documentazione approfondimento).

3°fase: Incontro finale (in plenaria n. 3 ore) funzionale alla condivisione dei materiali prodotti, alla valutazione del percorso formativo e alle possibili modalità di disseminazione all'interno delle scuole.

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 3° Gruppo (fascia di età 13-16 Anni) Docenti di Scuola Secondaria 1° Grado e Scuola Secondaria 2° Grado
Riccardo BellèFranco Favilli

UF1- Sviluppo delle competenze -Area matematica- 3° Gruppo (fascia di età 13-16 Anni) Docenti di Scuola Secondaria 1° Grado e Scuola Secondaria 2° Grado

logo SAB2

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: area matematica

3° Gruppo (fascia di età 13-16 Anni)  Docenti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria 1° Grado 

Questo corso è così articolato:

1° fase: Incontro in presenza (plenaria iniziale n. 2 ore) per inquadramento teorico – normativo e  condivisione delle metodologie proposte e dell'organizzazione del corso .

2° fase: Presentazione dei temi previsti, delle metodologie e delle pratiche didattiche con svolgimento delle attività da parte dei docenti con supervisione e monitoraggio in itinere; approfondimento anche a distanza, fino alla realizzazione di unità didattiche per competenze con elaborazione di schede di monitoraggio delle azioni e griglie di valutazione autentica (tot. n. 20 ore di cui n. 6 ore in presenza, N. 6 ore laboratoriali e n. 8 ore per documentazione approfondimento).

3°fase: Incontro finale (in plenaria n. 3 ore) funzionale alla condivisione dei materiali prodotti, alla valutazione del percorso formativo e alle possibili modalità di disseminazione all'interno delle scuole.