UF1- Sviluppo delle competenze  -SAA1- area dei linguaggi-Infanzia/Primaria
Elsa Colardo Marianna  Piccioli Debora Ricci

UF1- Sviluppo delle competenze -SAA1- area dei linguaggi-Infanzia/Primaria

Logo

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: area dei linguaggi

SOTTO AZIONE A1)

Fascia di età 4/7 anni – azione rivolta ai docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria e declinata nell' area dei linguaggi;

Questo corso è così articolato:

Modulo generale – Plenaria - condotto da docente esperto di n. 2 ore
Costrutto di competenza e inquadramento teorico.
Competenza come elemento regolativo fondamentale del sistema di istruzione nel quadro normativo vigente.
Quadro europeo e situazione italiana: competenze chiave e di cittadinanza.
Competenza come perno dei curricoli: saperi essenziali,  nuclei fondanti.
Dai programmi al curricoli: concetto di curricolo, tipi di curricolo, livelli di curricolo, modelli curricolari.
Il processo di insegnamento/ apprendimento per lo sviluppo delle competenze: nuclei fondanti/saperi essenziali.
Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La progettazione e la sperimentazione di unità di apprendimento per competenze nel contesto di un curricolo di base  nell'area linguistica.
Modulo 2– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h:
Il passaggio dal concetto tradizionale (misurativo) a quello regolativo (in-formativo) della valutazione: integrazioni possibili;
valutazione e certificazione delle competenze nell'evoluzione del quadro ordinamentale;
fasi, metodi e strumenti della valutazione.
Modulo 3– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Valutazione autentica e compiti di realtà: disciplinarietà e pluridisciplinarietà;
percorsi e strumenti di osservazione, valutazione e certificazione:
progettazione didattica, rubriche di valutazione, modelli di certificazione.
Modulo generale – Plenaria - condotto da docente esperto di n. 3 ore
incontro finale funzionale alla condivisione dei materiali prodotti, alla valutazione del percorso formativo e alle possibili modalità di disseminazione all'interno delle scuole.

UF1- Sviluppo delle competenze -SAA2- area dei linguaggi -Primaria/ Sec 1^grado
Davide Capperucci Elsa Colardo Debora Ricci

UF1- Sviluppo delle competenze -SAA2- area dei linguaggi -Primaria/ Sec 1^grado

Logo



Benvenuti nel corso Sviluppo delle competenze: area dei linguaggi


SOTTO AZIONE A2)
Fascia di età 8/12 anni – azione rivolta ai docenti di scuola Primaria e Sec. di 1° e declinata nell' area dei linguaggi;

Questo corso è così articolato:

Modulo generale – Plenaria – di n. 2 ore condotto da docente esperto
Costrutto di competenza e ing>quadramento teorico.
Competenza come elemento regolativo fondamentale del sistema di istruzione nel quadro normativo vigente.
Quadro europeo e situazione italiana: competenze chiave e di cittadinanza.
Competenza come perno dei curricoli: saperi essenziali, nuclei fondanti.
Dai programmi al curricoli: concetto di curricolo, tipi di curricolo, livelli di curricolo, modelli curricolari.
Il processo di insegnamento/ apprendimento per lo sviluppo delle competenze: nuclei fondanti/saperi essenziali.

Modulo 1– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La progettazione e la sperimentazione di unità di apprendimento per competenze nel contesto di un curricolo di base nell'area linguistica.

Modulo 2– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Il passaggio dal concetto tradizionale (misurativo) a quello regolativo (in-formativo) della valutazione: integrazioni possibili; valutazione e
certificazione delle competenze nell'evoluzione del quadro ordinamentale;
fasi, metodi e strumenti della valutazione.

Modulo 3– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Valutazione autentica e compiti di realtà:
disciplinarietà e pluridisciplinarietà; percorsi e strumenti di osservazione, valutazione e certificazione:
progettazione didattica, rubriche di valutazione, modelli di certificazione.

Modulo generale – Plenaria - condotto da docente esperto di n. 3 ore
Incontro finale funzionale alla condivisione dei materiali prodotti, alla valutazione del percorso formativo e alle possibili modalità di disseminazione all'interno delle scuole.

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC1- ASSE DEI LINGUAGGI- Sec. di 1° e 2° Grado
Silvia Bennati Ilaria  Salvadori

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC1- ASSE DEI LINGUAGGI- Sec. di 1° e 2° Grado

logo SAC1

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: Asse dei Linguaggi

SOTTO AZIONE C2: Questa sotto azione è articolata in una parte generale di n. 10 ore in presenza e in moduli laboratoriali di cui n. 12 ore di  sperimentazione in situazione con il coordinamento di tutor e n. 8 ore di documentazione e approfondimento on line.

Questo corso è così articolato:

Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Costruire un segmento del curricolo verticale basato sulle competenze nella fascia dell’obbligo di istruzione.
Individuare una definizione condivisa del concetto di competenza
Modulo 2– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
individuare nuclei fondanti e abilità che possono contribuire a sviluppare le competenze relative all' Asse Culturale dei linguaggi (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppi per ogni asse e n. 1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza,  incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 3 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
delineare modelli didattici per far acquisire le competenze relative all'asse dei linguaggi e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei  gruppi di ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n.1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 4– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
individuare strumenti e modalità per valutare le competenze relative a ciascun asse e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppidi ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n. 1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 5 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione e condivisione di materiali e strumenti elaborati per la didattica e la valutazione delle competenze in riunione plenaria.

Ogni sotto azione è articolata in una parte generale di n. 10 ore in presenza e in moduli laboratoriali di cui n. 12 ore di  sperimentazione in situazione con il coordinamento di tutor e n. 8 ore di documentazione e approfondimento on line.

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC3- ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO- Sec. di 1° e 2° Grado
Riccardo BellèLucia Giammario

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC3- ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO- Sec. di 1° e 2° Grado

Logo UF1-SAC3

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: Asse Scientifico tecnologico

SOTTO AZIONE C3: Questa sotto azione è articolata in una parte generale di n. 10 ore in presenza e in moduli laboratoriali di cui n. 12 ore di  sperimentazione in situazione con il coordinamento di tutor e n. 8 ore di documentazione e approfondimento on line.

Questo corso comprende i seguenti moduli:

Modulo 1– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Costruire un segmento del curricolo verticale basato sulle competenze nella fascia dell’obbligo di istruzione.
Individuare una definizione condivisa del concetto di competenza
Modulo 2– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
 individuare nuclei fondanti e abilità che possono contribuire a sviluppare le competenze relative all' Asse Scientifico Tecnologico (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppi per ogni asse e n. 1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza,  incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 3– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
delineare modelli didattici per far acquisire le competenze relative all'asse e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei  gruppi di ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n.1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 4– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
individuare strumenti e modalità per valutare le competenze relative a ciascun asse e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppidi ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n. 1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 5 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione e condivisione di materiali e strumenti elaborati per la didattica e la valutazione delle competenze in riunione plenaria.
Ogni sotto azione è articolata in una parte generale di n. 10 ore in presenza e in moduli laboratoriali di cui n. 12 ore di  sperimentazione in situazione con il coordinamento di tutor e n. 8 ore di documentazione e approfondimento on line.

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC4- ASSE STORICO SOCIALE - Sec. di 1° e 2° Grado

UF1- Sviluppo delle competenze -SAC4- ASSE STORICO SOCIALE - Sec. di 1° e 2° Grado

Lodo SAC$

Benvenuti nel corso   Sviluppo delle competenze: Asse Storico Sociale - Sec. di 1° e 2° Grado

SOTTO AZIONE C3: Questa sotto azione è articolata in una parte generale di n. 10 ore in presenza e in moduli laboratoriali di cui n. 12 ore di  sperimentazione in situazione con il coordinamento di tutor e n. 8 ore di documentazione e approfondimento on line.

Questo corso comprende i seguenti Moduli:

Modulo 1– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Costruire un segmento del curricolo verticale basato sulle competenze nella fascia dell’obbligo di istruzione.
Individuare una definizione condivisa del concetto di competenza
Modulo 2– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
individuare nuclei fondanti e abilità che possono contribuire a sviluppare le competenze relative all' Asse Culturale Storico Sociale (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppi per ogni asse e n. 1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza,  incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 3– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
delineare modelli didattici per far acquisire le competenze relative all'asse  e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei  gruppi di ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor  per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n.1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 4– incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
individuare strumenti e modalità per valutare le competenze relative a ciascun asse e ai traguardi di competenza (n.1 incontro in presenza di carattere teorico dei gruppidi ogni asse e n.1 incontro in presenza con un tutor per ciascun gruppo, lavoro a distanza, n. 1 incontro in presenza per elaborare i risultati e documentare il lavoro svolto).
Modulo 5 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione e condivisione di materiali e strumenti elaborati per la didattica e la valutazione delle competenze in riunione plenaria.