UF2 -BES e Innovazione didattica SEC 1^ Grado
Benvenuti nel corso Innovazione didattica:
l' inclusione attraverso le TIC
Questo corso è così articolato:
• Modulo generale A incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione aspetti normativi sull'inclusione e problemi emergenti (tutti i docenti)
• Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La didattica inclusiva in prospettiva I.C.F.; l'Index per l'inclusione: la cultura,le politiche e le pratiche inclusive.
• Modulo 2 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Metodologie per facilitare l'inclusione, la relazione tra pari nella classe inclusiva: Team Teaching, Transformative Learning e Cooperative Learning tutoring, cooperative learning peer to peer, mastery learning…
• Modulo 3 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
L'utilizzo delle tecnologie per favorire l' inclusione: innovazione degli ambienti di apprendimento e uso delle TIC
• Modulo generale B incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Restituzione finale e presentazione della documentazione prodotta, condivisione pratiche per diffondere le esperienze didattiche realizzate .
Materiali Modulo generale A Questa sezione contiene i materiali del formatore del Modulo generale A
UF2 -BES e Innovazione didattica SEC 2^ Grado
Benvenuti nel corso Innovazione didattica:
l' inclusione attraverso le TIC
Questo corso è così articolato:
• Modulo generale A - incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione aspetti normativi sull'inclusione e problemi emergenti (tutti i docenti)
• Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La didattica inclusiva in prospettiva I.C.F.; l'Index per l'inclusione: la cultura,le politiche e le pratiche inclusive.
• Modulo 2 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Metodologie per facilitare l'inclusione, la relazione tra pari nella classe inclusiva: Team Teaching, Transformative Learning e Cooperative Learning tutoring, cooperative learning peer to peer, mastery learning…
• Modulo 3 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
L'utilizzo delle tecnologie per favorire l' inclusione: innovazione degli ambienti di apprendimento e uso delle TIC
• Modulo generale B incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Restituzione finale e presentazione della documentazione prodotta, condivisione pratiche per diffondere le esperienze didattiche realizzate .
UF2 -BES e Innovazione didattica-INFANZIA
Benvenuti nel corso Innovazione didattica:
l' inclusione attraverso le TIC
Questo corso è così articolato:
• Modulo generale A incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione aspetti normativi sull'inclusione e problemi emergenti (tutti i docenti)
• Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La didattica inclusiva in prospettiva I.C.F.; l'Index per l'inclusione: la cultura,le politiche e le pratiche inclusive.
• Modulo 2 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Metodologie per facilitare l'inclusione, la relazione tra pari nella classe inclusiva: Team Teaching, Transformative Learning e Cooperative Learning tutoring, cooperative learning peer to peer, mastery learning…
• Modulo 3 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
L'utilizzo delle tecnologie per favorire l' inclusione: innovazione degli ambienti di apprendimento e uso delle TIC
• Modulo generale B incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Restituzione finale e presentazione della documentazione prodotta, condivisione pratiche per diffondere le esperienze didattiche realizzate .
UF2 -BES e Innovazione didattica-PRIMARIA
Benvenuti nel corso Innovazione didattica:
l' inclusione attraverso le TIC
Questo corso è così articolato:
• Modulo generale A incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Presentazione aspetti normativi sull'inclusione e problemi emergenti (tutti i docenti)
• Modulo 1 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
La didattica inclusiva in prospettiva I.C.F.; l'Index per l'inclusione: la cultura,le politiche e le pratiche inclusive.
• Modulo 2 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Metodologie per facilitare l'inclusione, la relazione tra pari nella classe inclusiva: Team Teaching, Transformative Learning e Cooperative Learning tutoring, cooperative learning peer to peer, mastery learning…
• Modulo 3 – incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
L'utilizzo delle tecnologie per favorire l' inclusione: innovazione degli ambienti di apprendimento e uso delle TIC
• Modulo generale B incontro in presenza condotto da docente esperto di n. 2h
Restituzione finale e presentazione della documentazione prodotta, condivisione pratiche per diffondere le esperienze didattiche realizzate .